Insieme per Cambiare è lieta di promuovere un momento di confronto e dibattito pubblico su alcuni dei temi chiave per lo sviluppo e rilancio dell’economia cittadina: turismo e commercio, i vettori fondamentali per la crescita di un territorio che proprio sulla programmazione delle politiche turistiche, ricettive e commerciali deve progettare il futuro. Partendo dalla nuova Legge regionale turistica e dalle vigenti normative del commercio, IxC vuole analizzare insieme agli operatori del settore opportunità, proposte e strategie volte a promuovere uno sviluppo sostenibile e concreto della Ravenna turistica e della sua rete commerciale. L’appuntamento è per martedì 17 maggio alle ore 18 al BBK di Punta Marina Terme.

“Progettare insieme per governare col cuore è la filosofia che sottende non solo questo momento di confronto, bensì l’intero agire di Insieme per Cambiare” – afferma l’imprenditore alberghiero Marco Zatti, candidato al Consiglio comunale tra le fila di IXC e moderatore dell’incontro in programma martedì 17 maggio, alle ore 18, presso il BBK di Punta Marina Terme.
Classe ’62, Zatti da oltre 20 anni gestisce insieme al suo Gruppo alberghi di alto livello nel Nord Italia, in riviera e nelle principali città d’arte. Attualmente si occupa direttamente della gestione dell’Hotel Palazzo Bezzi di via di Roma a Ravenna.

“Consapevoli che la politica debba occuparsi, in primis, di programmare uno sviluppo di qualità, sinonimo di crescita economica e posti di lavoro – afferma Zatti – ossia di creare le condizioni giuste affinché il territorio sia attrattivo, non solo dal punto di vista turistico, ma anche da quello degli investimenti, consentendo alle imprese di poter operare al meglio, crediamo che Ravenna debba sfruttare nel miglior modo possibile le opportunità offerte dalla nuova legge turistica regionale”.

La nuova normativa mette al centro il territorio come prodotto, come somma di unicità che devono sapersi promuovere e vendere in maniera sinergica, facendo sistema e soprattutto con un brand fortemente distintivo.

“Ravenna deve per prima cosa recuperare la sua forte identità territoriale – spiega l’imprenditore – è questo il biglietto da visita che deve disseminare nel mondo, deve comunicare l’unicità del ‘brand Ravenna e Romagna’, territorio che non è secondo a nessuno per qualità, quantità e diversificazione dell’offerta: dalla spiaggia al mare passando per la città d’arte, i percorsi naturalistici, l’enogastronomia, lo sport e l’industria del divertimento. È questo – precisa Zatti – l’immenso patrimonio che va valorizzato insieme e in sinergia con la rete commerciale e ricettiva. Per fare ciò, ovviamente, bisogna agire sulle criticità, ed è innegabile che a livello infrastrutturale Ravenna e la Romagna scontino un gap pesante, un gap che può essere annullato solo facendo squadra, facendo ‘pesare’ ai livelli istituzionali/decisionali più alti il ‘valore economico-turistico’ del nostro territorio”.

Sono questi i temi al centro del dibattito che martedì sera coinvolgerà, oltre allo stesso Zatti e al Presidente e capolista di Insieme per Cambiare, Giovanni Poggiali, anche Nevio Salimbeni (CNA), Riccardo Santoni (Confesercenti), Paolo Giulianini (Confcommercio), Antonello Piazza (Confartigianato), Francesco Ferro (Romagna Visit Card).

IxC su Facebook

L’evento