Registriamo in questi giorni numerose segnalazioni delle Società Sportive in merito all’assegnazione degli spazi palestra per la stagione 2017-18. Lamentano scarsità di spazi e riduzione delle ore assegnate, tali da pregiudicare l’avvio di diverse attività o il mantenimento di squadre già costituite.

Parallelamente il Sindaco annuncia l’avvio delle procedure del Nuovo Palazzetto dello Sport, con la presentazione dei primi atti in Giunta entro il prossimo mese di Settembre.

Per IXC le due cose non sono disgiunte, ma hanno precisi elementi di contatto, proprio alla luce degli impegni presi da questa Amministrazione per la valorizzazione e la diffusione dell’attività sportiva:

  • Sul Piano Palestre è evidente come sia necessario salvaguardare la pluralità e la diffusione dell’attività sportiva, in particolare a livello giovanile favorendo anzitutto l’avviamento alla pratica sportiva dei più giovani, creando tutti i presupposti affinchè sia alla “portata di tutti”, ovvero tutti i nostri bambini e ragazzi devono essere nelle condizioni di poter praticare sport, indipendentemente dal proprio talento o dalle possibilità economiche. Invitiamo quindi l’Amministrazione a correggere tutte quelle situazioni che nel piano palestre stanno creando difficoltà alle società sportive, soprattutto giovanili, salvaguardando i gruppi già avviati negli anni passati. Le ricadute nel “sociale” dello sport sono per noi basilari e nulla può essere anteposto all’ “avviamento allo sport” dei più giovani. (Ricordiamo l’impegno del Sindaco per la diffusione di un questionario tutte le Scuole, per analizzare la diffusione e le problematiche legate proprio alla pratica dei più giovani; un’idea che ci è piaciuta moltissimo e auspichiamo sia conclusa al più presto).
  • La Costruzione di un Palazzetto, “vera casa dello Sport”, è per noi di Insieme per Cambiare Ravenna, strettamente legato alle problematiche delle palestre. IXC lo ha più volte ribadito lo scorso anno durante la campagna elettorale. Il nuovo Palazzetto deve essere una struttura prioritariamente dedicata allo sport, attiva sette giorni su sette, con un effetto domino che deve liberare altri spazi nelle palestre della città, fino a favorire e dare nuove opportunità anche ad altre società e discipline impropriamente dette “minori”. Siamo contenti che il Sindaco abbia superato l’iniziale scetticismo e imboccato con decisione l’idea della costruzione del nuovo impianto, riconoscendo le ragioni portate avanti da Insieme per Cambiare.
  • In attesa infine di avere maggiori dettagli su un progetto che si annuncia importante e suggestivo per l’intera Città di Ravenna, sottolineiamo però l’importanza di procedere parallelamente con un Piano di Gestione e Indirizzo del nuovo impianto che ne avvalli la sostenibilità nel medio lungo termine e il coinvolgimento delle più importanti realtà sportive cittadine.